Lisbona ristoranti

lisbona

 

lisbona turismo guida su lisbona turismo

LISBONA RISTORANTE e CUCINA

Lisbona cosa e dove mangiare : cucina ,  ristoranti & co.

La cucina è dubbio uno dei punti di forza del Portogallo quindi anche di Lisbona.  Arrivando a Lisbona molti si sorprendono della cucina, genuina e saporita,  votata ai sapori della tradizione con grande attenzione per la qualità ed i prodotti del territorio.  Una gastronomia appetitosa e stuzzicante  quella di Lisbona molto apprezzata dagli europei ed in particolare dagli italiani perché  presenta sapori e profumi molto simili a quelli della nostra cucina.   Anche per questo Lisbona per molti è una piacevole sorpresa.   Alcuni arrivano a Lisbona credendo  di mangiare solo Bacalhau  e bere   Porto e  presto si accorgono  che la cucina portoghese è molto , di più ed  è  ottima,  utilizza  materie prime di qualità ed è meno cara del previsto. Come in ogni città del mondo ci sono ristoranti per ogni tasca ed ogni esigenza da quelli più semplici a quelli più raffinati e di alta cucina. A voi la scelta ......

pubblicità

Lisbona : mangio bene spendo poco

Naturalmente a Lisbona i ristoranti di ogni livello non mancano, in ogni caso a  Lisbona ,  mangiare bene è abbastanza facile.  Per  assaggiare la cucina portoghese più caratteristica, bisogna entrare  in una tasca; queste sono locali estremamente semplici   a conduzione familiare parecchio diffuse a Lisbona, dove generalmente  si mangia bene e si paga molto  poco. Il servizio naturalmente è spartano ed il menù è composto da varie sfiziosità come le crocchette di baccalà  , le sardine alla griglia ed i fagottini di verdure fritti . Appena seduti, anche se non richiesto,  porteranno antipasti composti da  olive nere, formaggio di capra generalmente superbo,   prosciutto affumicato e patè di sardine. Ci sono poi classici ristoranti per ogni gusto e situazione di ogni stile e livello nei quali assaggiare i piatti della cucina locale.  A Lisbona troverete anche ottimi ristoranti che propongono cene di buon livello abbinate  al fado.

Lisbona tantissimo pesce e non solo 

A Lisbona non è solo Il Bacalhau ad essere protagonista  della tavola  anche se la tradizione sostiene che le ricette del Baccalà sono 366 in modo che ogni giorno si possa scegliere una ricetta diversa. Fantastici i crostacei ed i frutti di mare pescati nelle acque dell’ Atlantico.  A Lisbona sono parecchie le “ Marischerie”   dove non avrete che l’imbarazzo della scelta con molte varietà in bella mostra.  Potrete provare la cataplana (zuppa di pesce)  cucinata in apposita pentola in rame,  Il riso con il pesce , la catalana di vongole e salsiccia, inoltre tipiche di   Lisbona sono le sardine asade cioè  alla griglia Sono diffuse in tutto il paese ma nella capitale si mangiano quelle più buone. Anche se il pesce la fa da padrone, sono appetitosi anche  alcuni piatti di carne, come ilo stufato alla portoghese  a base di carne e legumi.  Ottime anche le zuppe tra queste  la zuppa nazionale per eccellenza è il "caldo verde" una zuppa fatta con cavoli e pezzi di  salsiccia.

Baccalà

Fresco appena pescato ma più spesso essiccato e salato, viene cucinato in centinaia di modi diversi. La tradizione popolare dice che ci sono 366 modi diversi di cucinarlo, una per ogni giorno dell'anno più una per il 29 febbraio degli anni bisestili. Ve lo serviranno semplicemente alla piastra (assado), fritto con contorno di patate o bollito (cozido) con contorno di patate e cipolle al forno. Vi accorgerete, girando per ristoranti, negozietti e supermercati che i portoghesi hanno per il baccalà un vero culto: ce ne sono di tutti i tipi, con spessore e salature diverse. Anche se generalmente non amate il baccalà provatelo almeno una volta perché spesso si rivela piacevolmente  sorprendente.

pubblicità

GIF Lisbona 728x90

Dolci

I  Dolci e pasticcini di tutti i tipi, riempiono le vetrine delle pasticcerie di Lisbona. Le ricette per la maggior parte sono di   tradizione araba e molte provengono  dai conventi. Uno degli ingredienti più usati è senza dubbio il rosso d'uovo, mentre il bianco è praticamente assente da queste ricette.  La “pastella de leite”   è un dolcetto al latte davvero unico tipico della zona di Lisbona  delicato, aromatizzato alla cannella,  delizioso, imperdibile .  Per il Natale tradizionale a Lisbona ed in tutto il Portogallo il “Bolo do Rei”  (Boccone del Re)  una ciambella   poco lievitata  decorata con grandi canditi molto buona e bella da vedere .

 

 

Vino  Liquori e caffè

Lisbona propone un’ottima selezione di vini portoghesi tra i quali scegliere come i,  i rossi del Douro e dell’Alentejo,   durante il vostro viaggio a Lisbona non avrete che l’imbarazzo della scelta quindi non limitatevi a vini  magari famosi anche da noi  ma piuttosto mediocri .  A Lisbona troverete anche ottimi  Porto e per il Madeira  di grande pregio per i quali Portogallo è famoso. Potrete provare anche  Bagaco molto molto forte si ottiene dalla spremitura delle vinacce  , e l'Amarguinha   fatto con  mandorle amare. Per gli amanti del caffè all’italiana ecco una buona notizia a Lisbona    prendendo un espresso   non sentirete la mancanza di quello italiano

- inizio pagina -

 

 

 

 

 

 

 

 

Home
Lisbona top 10
in giro per Lisbona
monumenti
musei
shopping
da non fare a Lisbona
mappe di Lisbona
clima
informazioni
come arrivare
aeroporto
dove dormire
mezzi pubblici
Lisbona di notte
eventi e feste
storia e cultura
il Tago
il fado
sport
diversamente abili
gay
link utili
condizioni d'uso

 copyright © 2007 - 2014  lisbonaturismo.it    

  vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte di lisbonaturismo.it

          pi08772890151