in giro per lisbona

lisbona

 

lisbona turismo guida su lisbona turismo

in giro per lisbona  scoprire Lisbona 

Lisbona , si erge  su sette colli, sì proprio come Roma ed Istanbul , e si trova  sulla sponda settentrionale del Fiume Tago ( Tejo). Una buona parte dei luoghi di interesse e dei monumenti di Lisbona  si trovano in centro e sono facilmente raggiungibili a piedi l'uno dall'altro anche se bisogna sempre ricordare che Lisbona è un continuo susseguirsi di salite e discese tranne che nella parte di pieno centro che si estende da Avenida da Libertade fino al Praça do Comercio  . La caratteristica   Alfama, il quartiere medievale con il suo dedalo di viuzze e le case bianchissime, si trova a est,  sormontata dal bel Castelo de São Jorge. Accanto si snoda il reticolo di   viali  della Baixa deputati allo shopping , che si estende da Praça do Comércio,   fino a Praça de Figueira.  

 Il  Chiado è un' elegante zona commerciale e una delle  vivaci protagoniste della vita notturna di Lisbona   è una delle zone più trendy e  si inerpica verso ovest  ,mentre all' estremità superiore della Baixa , alla congiunzione con il Bairro Alto, si trova l’ascensore di Santa Giusta  ( 'Elevador de Santa Justa ).

pubblicità

 

pubblicità

il Bairro Alto , classica  zona residenziale di Lisbona , è anche questo uno dei centri della Lisbona by night . Con una breve corsa in tram o in treno lungo il fiume in direzione ovest si arriva prima alla zona recuperata e restaurata dei docks fitta di bar pub e ristoranti chiamata Doca de Santo Amaro ed altro  centro focale delle Lisbona di notte  e quindi alla zona monumentale di Belém, dove prese il via l'epoca delle scoperte del Portogallo dove si trova ,oltre alla bella torre di Belem , simbolo di Lisbona anche il Palazzo della presidenza della Repubblica ed il museo delle carrozze .  A nord-est del centro di Lisbona si trova il modernissimo quartiere di  Parco delle Nazioni ovvero Parque das Nações   , creato per l’Expo  di Lisbona del 1998,  proiettato al futuro ,è raggiungibile in treno scendendo alla Gare do Oriente ,la avveniristica stazione tutta cristallo e acciaio . Il quartiere di Parque das Nacoes,  ad oltre 15 anni dalla sua realizzazione ,  conserva inalterato il suo aspetto assolutamente  futurista. 
lisbona torre di belem lisbona uno scorcio di lisbona e tago

Lisbona è una città dall’atmosfera gradevole  rilassata e vivace al tempo stesso,  in cui ci si può semplicemente godere delle bellezze della città,  sedere ad un tavolino del dehor di  una sala da thè   o andare a zonzo in tranquillità per godersi l'ambiente e l'atmosfera o anche per dedicarsi allo  shopping a Lisbona che potrebbe riservarvi parecchie sorprese gradevoli oppure  e degustando l’ottima  cucina locale oppure uno spettacolo di fado oppure scatenarsi nei locali e nelle discoteche seguendo la movida di Lisbona .

Oltre ai monumenti di Lisbona  sono numerosi anche i musei di Lisbona alcuni  dei quali dai temi inusuali   come il museo delle carrozze e quello delle azulejos entrambi belli da visitare anche per i non appassionati .

scoprire LISBONA  a piedi :  il TOUR di LISBONA a piedi che tutti devono fare....

Lisbona ha molte cose da vedere questo è il tour di base imperdibile che tutti devono fare !

Partendo da Praça do Marques de Pombal percorrete la Avenida da Libertade a piedi, si tratta del più largo viale della città realizzato . In alternativa potrete prendere un bus per la Baixa,  se utilizzate un’auto parcheggiate al parcheggio coperto di Praça dos Restauradores. Su questa piazza vedrete l’architettura neo-classica di Palacio Foz.

Proseguite per l’adiacente Rossio, la piazza più popolare di Lisbona . Al centro della piazza una bella fontana allegorica e  la statua  di Dom Pedro IV posta su di un’alta colonna. Sulla piazza si affaccia il Teatro Nazionale di Lisbona un edificio neo-classico dell’800  ed alcuni palazzi classici di metà ‘700 .  In tutta la Baixa potrete vedere i classici palazzi fatti costruire dal Marchese di Pombal dopo il terremoto del 1755 seguito da un grande incendio che hanno praticamente distrutto tutta la Baixa.

Inerpicatevi per le stradine della collina do Castelo  scoprite la Igreja de Santo Antonio una chiesa  barocca del ‘700. Subito sopra si trova la Sè cattedrale medievale di Lisbona in stile romanico-gotico. Nel chiostro delle cattedrale si possono ammirare vestigia romane ed anche del periodo visigoto.

   

Proseguite per il Miradouro de Santa Luzia uno dei vari belvedere di Lisbona . Continuate  poi la vostra salita verso l’imponente Castello di Sao Jorge , di epoca  medievale , offre un meraviglioso panorama su tutta Lisbona.   Da qui si scende attraverso le strette caratteristiche stradine dell’ Alfama , uno delle zona più  caratteristiche di Lisbona le case sono molto pittoresca ed ogni angolo offre un’ inquadratura da cartolina.  Potrete pranzare in uno dei  caratteristici locali della zona e gustare la classica gastronomia di Lisbona.

Proseguite a piedi per Praça do Comèrcio che si affaccia sul fiume Tejo. Su questa bella piazza di forma quadrata si erge la statua equestre di Re Dom Josè I. Adiacente si trova la Piazza del Municipio con la colonna denominata Pelouricho  che simboleggia il potere giudiziario ed il Palazzo del Consiglio risalente al 19 secolo sede del consiglio municipale di Lisbona.

Ora in salita verso la zona di Chiado la zona intelletual-trendy  ricca di librerie e caffè . Le caffetterie più famose sono la Brasileira e Cafè no Chiado ,  concedetevi una sosta e provate la bica (caffè espresso)  e le pastelle de leite (paste al latte). Qui trovate anche il Teatro dell’Opera Sao Carlos ed il Museo do Chiado ,il  museo di arte contemporanea di Lisbona

Si prosegue ora per un altro caratteristico quartiere di Lisbona , il Barrio Alto (città alta)  area di sviluppo urbano del ‘500,il mitico periodo delle Scoperte questa è la zona di  negozi e negozietti di antiquariato , boutique, negozi alla moda e gallerie d’arte; qui troverete anche la chiesa di Sao Roque risalente al XVI secolo con un interno barocco,il museo di arte sacra  ed altre chiese e palazzi di interesse che l’architettura della zona rendono caratteristici.

Vale la pena di salire fino al Miradouro de Sao Pedro de Alcantare  dove potrete godere di un altro meraviglioso panorama di Lisbona

Prima di rientrare in albergo ( o prima di andare a cena)  può essere un’idea prendere un Porto come aperitivo al Solar do Vinho do Porto.

 

 

LISBONA : La zona monumentale di BELEM

La zona sud di Lisbona è il quartiere di Belem un gioiello non solo perché vi è la mitica Torre di Belem del ‘500 il più celebre e fotografato  simbolo della città in stile Manuelino  , qui trovate anche  il Palazzo della Presidenza, l’imponente  monumento alle scoperte, il bel  Museo delle Carrozze ed il magnifico  impedibile Monastero  Jeronimos stupendo esempio di stile Manuelino il classico suntuoso stile portoghese del XVI secolo il cui nome proviene dal Re Manuel che lo ha voluto.Per una  proprio al Monastero Jeronimos trovate la storica e leggendaria Pasteleria de Belem le cui Pasteis  de leite ( Paste di latte)  aromatizzate alla cannella sono  pura leggenda una delle cose assolutamente imperdibili di Lisbona ! I locali di questa  antica pasticceria sono decorate con antiche azulejos di pregio e i dolcetti sono pura poesia....

   

LISBONA in TRAM : il leggendario tram 28 e la storica ALFAMA

Questo percorso collega due punti panoramici e inizia sul tram n. 28 da Largo Martim Moniz o dalla Baixa, percorrendo il più suggestivo tra gli itinerari in tram della città ed evitando faticose camminate in salita.
Prendete il tram fino a Largo da Graça, immediatamente a est delle grandi baracche. Da qui dirigetevi a nord e girate a sinistra dietro le baracche per visitare il Miradouro da Senhora do Monte. Oppure potete prendere  la strada verso sud e girare a destra davanti alle baracche per vedere il Miradouro da Graça. Dopodiché, tornate indietro e dirigetevi a est per visitare l'Igreja de São Vicente de Fora, con le sue splendide maioliche, e il fresco ed echeggiante Panteão Nacional. Se capitate di sabato, fate una deviazione verso il Mercato dei Ladri. Altrimenti, incamminatevi direttamente verso est lungo Arco Grande da Cima finché non raggiungerete Largo de Rodrigues de Freita. Prendete la diramazione di Costa do Castelo, proseguendo sempre verso ovest. In questo modo potete camminare proprio intorno al castello lungo le antiche strade di Lisbona , dalle quali si godono magnifiche vedute. Passate davanti all'Hotel Solar dos Mouros e poi girate a sinistra verso il castelo e il punto panoramico. Quindi scendete lungo le ripide stradine che portano a Largo das Portal do Sol e a un altro eccezionale punto panoramico, il Miradouro de Santa Luzia. Da qui proseguite verso nord passando accanto alla Igreja de Santa Luzia e girate a destra nel suggestivo Beco de Santa Helena. Questa strada vi condurrà attraverso uno dei più vivaci quartieri dell'Alfama, Largo das Alcaçarias, da dove potete prendere Rua de São João verso ovest in direzione della cattedrale (Sé) e dell'Igreja de Santo António. Scendendo da qui potete dirigervi verso l'ultima meta del vostro giro per ammirare la magnifica facciata in stile manuelino dell'Igreja da Conceiça o Velha, subito a est della Praça do Comercio.

lisbona belvedere di lisbona lisbona tram storico di lisbona

Il PONTE DEL 25 APRILE

Un altro dei simboli di Lisbona è Il ponte del 25 aprile  (ponte 25 de Abril ) . Si tratta di  un ponte sospeso sull' estuario del fiume Tago tra la zona dell'Alcantara ed il quartiere storico di Belem . Il ponte del 25 aprile è stato fatto realizzare nel 1960 dal dittatore Salazar ed infatti Ponte Salazar era il suo primo nome. Dopo la rivoluzione dei garofani avvenuta   il 25 aprile 1974 che ha riportato la   democrazia in Portogallo il ponte è stato chiamato appunto ponte del 25 aprile.  La struttura in acciaio, realizzata dalla American Bridge Company, la stessa compagnia che realizzo il celebre Golden Gate Bridge di San Francisco ,  è imponente e si estende per quasi 2 km sopra il Tago , nella parte superiore il ponte ha un'autostrada a 3 corsie mentre in quella sottostante vi è una linea ferroviaria.

 

I BELVEDERE di LISBONA

I belvedere ( miradouros ) sono una delle caratteristiche di Lisbona ,  il fatto che Lisbona sorga su 7 colli proprio come Roma o Istanbul e questo ha ovviamente favorito la creazione di diversi belvedere che effettivamente offrono splendidi panorami della città e del Tejo mettono in evidenza le tante bellezze di Lisbona che non sono soltanto i numerosi splendidi  monumenti e le  belle chiese ma anche le colline, le case pittoresche, le strade e le stradine ,  i tetti ed il fiume con  i suoi ponti .

Tra i belvedere più belli citiamo:

Belvedere de Santa Catarina

Miradouro das Portas do sol

l’Ascensore di Santa Justa in Rua do Carmo 

Santa Luzia  in Largo das Portas do Sol

Il Torre Vasco da Gama (Vasco da Gama Tower)
Parque das Nações

Torre Vasco da Gama (Vasco da Gama Tower)
Parque das Nações

Graça
Largo da Graça

ZOO di LISBONA

Lo zoo di Lisbona è un importante parco , uno degli zoo più importanti del mondo con più di 2.000 animali e 400 specie dove poter passare una giornata in modo  educativo e divertente anche con I bambini. Tra le  principali attrattive: la baia dei delfini e la casa dei rettili 
Estrada de Benfica 158-160, district of Sete Rios
www.zoo.pt / gav@zoolisboa.pt

 

ACQUARIO  o OCEANÁRIO DI LISBONA
Il
grande acquario  di Lisbona  ( Oceanario) è il più grande d’ Europa , è quello che ha tolto il primato all’Acquario di Genova.  Si trova nel quartiere più moderno di Lisbona il   Parque das Nações .  E’  molto interessante ed istruttivo  e vi troverete fauna marina dai 5 oceani incluse le specie rare. E’ molto ben  realizzato con  habitat che ricreano gli ambienti naturali delle varie specie.

Parque das Nações


PARQUE DAS NAÇÕES – PARCO DELLE NAZIONI

Questo quartiere è stato interamente ideato  e realizzato per l’Expo di Lisbona del 1998 .  Nei suoi spazi si tengono oggi molte mostre, fiere e convegni ed è una grande e bella area di moderno insediamento urbano con grandi spazi e parecchi servizi oltre al già citato oceanario trovate anche   il Casino di Lisbona ed un grande centro commerciale. 

Oltre al bellissimo acquario troverete la Gare do Oriente ,l’avveniristica stazione simbolo della modernissima architettura del Parco delle Nazioni tutta in cristallo e acciaio davvero proiettata nel XXI secolo  Torre Vasco da Gama e Teleférico, da qui si gode uno splendido panorama su Lisbona sul fiume Tejo e su questo quartiere iper-moderno

FIL – I moderni padiglioni della Fiera Internazionale di Lisbona sede di molte Fiere Professionali


Il PONTE VASCO DA GAMA

Un altro emblema della moderna Lisbona è il Ponte Vasco da Gama che unisce le 2 sponde del fiume Tago ( Tejo ) la sponda destra è quella di Lisbona. Il Ponte Vasco da Gama è un ponte avveniristico e suggestivo  inaugurato il 29 marzo 1998 e realizzato per l’EXPO di Lisbona . Ha una  lunghezza totale di Km. 17.2 dei quali 10 sul fiume Tejo è largo 30 mt ed ospita 6 corsie per le automobili che lo percorrono nei 2 sensi. Questo ponte di Lisbona il più lungo ponte d’ Europa e deve il suo nome al fatto che nel 1998 si celebrassero i 500 anni della scoperta, da parte di Vasco da Gama  appunto, della via per le Indie,  scoperta  questa che rese il Portogallo Paese ricco e prospero.  Si prevede che il ponte potrà essere utilizzato per circa 120 anni ed è stato realizzato prevedendo una resistenza elevatissima ai terremoti , poco meno di 5 volte la potenza del tremendo terremoto che nel   1755  distrusse Lisbona e che aveva una magnitudo di circa 8° della scala Richter ,il  ponte è anche in grado di  sopportare venti ad una velocità di circa 250 km/ora.  Il ponte prevede il pagamento del pedaggio in uno dei 2 sensi di marcia

lisbona parco delle nazione quartiere futurista di lisbona lisbona parco nazioni quartiere futurista di lisbona

Suggerimenti per vedere Lisbona al meglio:

Orari di apertura:  Molti  musei monumenti di Lisbona sono chiusi il lunedì (specialmenti quelli della zona di Belem. Quindi questo può essere il giorno giusto per vedere il castello,  l’ Oceanario  che sono aperti tutti i giorni oppure il Palazzo di Queluz che chiude il martedì.

Carta Sconto Lisboa Card : Se desiderate acquistare una carta sconto dell’ufficio del turismo chiamata  Lisboa Card ricordate di considerare bene  prima dell’acquisto se vi conviene secondo quanto andrete poi effettivamente ad utilizzare;  è utilizzabile per quasi tutti i mezzi pubblici, ed offre inoltre molte riduzioni fino al 50%  sugli ingressi di moltissimi musei ed attrazioni quindi non è conveniente per tutti. Scopri tutto sulla Lisboa Card

Escursioni: se avete poco tempo o se non amate girare da soli è consigliabile che richiediate al momento di prenotare il viaggio anche la visita della città di Lisbona  o altre escursioni organizzate . Le escursioni di gruppo coprono anche i dintorni di Lisbona e possono essere una buona idea. Se amate le comodità ed il lusso richiedete visita della città ed  escursioni private avrete così un servizio personalizzato ed ottimizzerete i tempi.   Se volete le escursioni acquistatele dall’Italia prenotandole insieme al vostro pacchetto di viaggio e richiedetele subito  quando vi informate per la prenotazione in questo modo sarete certi di avere la disponibilità ed eviterete di  sciupare tempo inutilmente una volta a Lisbona. 

Ingressi liberi: ricordate che la maggior parte dei musei e dei monumenti di Lisbona hanno l’ingresso gratuito domenica fino alle 14.00

- inizio pagina -

lisbona quartieri storici di lisbona

- Lisbona top 10 - Lisbona monumenti - Lisbona museiin giro per lisbona  -  cosa non fare a lisbona - mappe di lisbona -

 

 

 

 

 

 

 

 

Home
Lisbona top 10
in giro per Lisbona
monumenti
musei
shopping
da non fare a Lisbona
mappe di Lisbona
clima
informazioni
come arrivare
aeroporto
dove dormire
mezzi pubblici
Lisbona di notte
eventi e feste
storia e cultura
il Tago
il fado
sport
diversamente abili
gay
link utili
condizioni d'uso

 copyright © 2007 - 2014  lisbonaturismo.it    

  vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte di lisbonaturismo.it

          pi08772890151