Come arrivare a Lisbona

Come arrivare a Lisbona

Lisbona è facile da raggiungere da tutta Europa. L’aeroporto di Lisbona è la principale più comoda e veloce via d’accesso alla città per chi proviene dall’estero. Gli altri aeroporti internazionali del Portogallo si trovano a Porto nel nord e a Faro in Algarve. Tutti i collegamenti per Lisbona via terra passano, evidentemente, dalla Spagna, le autostrade per chi proviene da qualsiasi Paese d’Europa e si reca in Portogallo sono buone lungo l’intero tragitto.

Terminal di un aeroporto

I due principali valichi ferroviari sono a Vilar Formoso (sulla linea Parigi-Lisbona) e a Marvã-Beirã (sulla linea Madrid-Lisbona).

Gli autobus costituiscono forse il sistema più economico per raggiungere il Portogallo, comunque sono, senza dubbio, i più scomodi e sconsigliabili.

Alcune tessere ferroviarie possono essere interessanti comunque i voli che, particolarmente in alcuni periodi dell’anno, hanno tariffe davvero molto vantaggiose sono e restano il miglior mezzo per giungere a Lisbona sotto ogni punto di vista ed infatti sono anche il mezzo più usato dai turisti indipendentemente dalla città di provenienza.

Ferme restando le scelte individuali, la soluzione più logica e consigliabile a chi si reca a Lisbona ed in tutto il Portogallo da una qualsiasi zona d’Europa è quindi quella di utilizzare un volo, TAP air portugal ha la rete più completa e comoda sul Portogallo, ma sono presenti alcune altre compagnie come Lufthansa , Easyjet , Swiss ed Air Europa, per raggiungere velocemente e in modo comodo Lisbona. Se visitate anche i dintorni di Lisbona o fate un tour del Portogallo in libertà è decisamente consigliabile prevedere un auto a noleggio. Se state solo a Lisbona sconsigliamo l’auto per girare in città perché i mezzi pubblici di Lisbona sono validi inoltre è anche bello andare in giro a Lisbona a piedi .

Se arrivate a Lisbona in aereo considerate che l’aeroporto di Lisbona si trova praticamente in centro città ed è quindi molto comodo e molto economico, in particolare se siete in 2/3 persone, prendere il taxi per raggiungere il proprio albergo, oppure potrete optare per il servizio bus-shuttle o anche in alternativa potete prenotare in anticipo un trasferimento privato questa ultima soluzione è particolarmente consigliata se dovete raggiungere una località fuori Lisbona.

ARRIVARE A LISBONA IN AEREO

L’aeroporto di Lisbona è praticamente in città. Per quanto riguarda l’Europa sono moltissime le città ottimamente collegate a Lisbona con voli giornalieri, dall’ Italia ad esempio, ci sono voli diretti comodissimi per Lisbona da Milano, Roma, Venezia, Bologna e Torino. Lisbona è il nodo principale, da qui, partono tutti i collegamenti aerei per Lisbona da Porto, Faro Algarve ed anche collegamenti aerei per l’isola di Madeira, Porto Santo e le Isole Azzorre.

Sono moltissime le compagnie che effettuano voli internazionali per Lisbona da tutto il mondo.

L’aeroporto di Lisbona, Aeroporto da Portela si trova a circa 7 km a nord-est del centro.

RAGGIUNGERE L’AEROPORTO DI LISBONA

Se al termine del vostro viaggio a Lisbona avete noleggiato un auto e dovete raggiungere l’aeroporto di Lisbona potrete utilizzare una delle seguenti via di accesso secondo il vostro punto di provenienza, tutte queste indicazioni portano alla Segunda Circular (seconda circolare) la tangenziale di Lisbona che porta all’aeroporto di Portela. Le indicazioni sono chiare ma c’è sempre molto traffico veloce ed è fondamentale prestare molta attenzione

Da nord: utilizzate la M1 in direzione Lisbona fino alla 2 circular

Da sud: utilizzando il ponte Vasco da Gama , sul fiume Tago, fino a raggiungere la 2 circular oppure prendere il ponte del 25 aprile , asse Nord/Sud e proseguire per la 2 circular;

Da Cascais/Estoril: prendere la autostrada A5 fino alla IC 17 quindi per la 2 circular

Da Sintra: prendere la IC 19 fino alla 2 circular (da sud) oppure la IC 19 poi la IC 17 fino alla 2 circular (da nord)

ARRIVARE A LISBONA IN AUTOMOBILE

Raggiungere Lisbona in automobile può essere un’opzione, molto dipende da dove abitate e quello che preferite fare e da quanto tempo avete, ad esempio, Roma dista da Lisbona poco meno di Km. 2.600, e Milano poco più di 2.100 km, quindi scegliete l’auto per raggiungere Lisbona solo se avete molto tempo ed amate guidare ad oltranza. Il viaggio con un auto di media cilindrata vi costa indicativamente, solo di carburante ed autostrada, tra i €400 ed i €800 secondo la città di provenienza, lo stile di guida ed il tipo di auto. Inoltre ricordate che ormai in tutti i Paesi e certamente in Francia e in Spagna i controlli sui limiti di velocità sono rigorosi e frequenti e non pensate di ottenere comprensione perché turisti. Se provenite dall’Italia percorrerete l’autostrada A10 Autostrada dei Fiori che dalla Liguria prosegue in Francia da qui in Spagna da dove avete più di un’opportunità tra cui scegliere secondo l’itinerario che avete pensato. Delle molte strade che attraversano il confine tra Spagna e Portogallo, le principali, che sono anche in condizioni migliori, passano in prossimità di Valença do Minho (E01/A3), Chaves (N532), Bragança (E82/IP4), Guarda/Vilar Formoso (E80/IP5), Elvas (E90/A6/IP7), Serpa (N260) e Vila Real de Santo António (E1/IP1).

ARRIVARE A LISBONA IN AUTOBUS

Gli autobus sono più lenti e meno confortevoli persino rispetto ai treni e sono il mezzo meno significativo per giungere in Portogallo dall’ Italia. Il principale terminal degli autobus a lunga percorrenza è Arco do Cego (tel: 213 545 439; Avenida João Crisóstomo). Da qui partono i mezzi delle autolinee più importanti, che effettuano servizi regolari verso quasi tutte le principali città del Portogallo. Tra le destinazioni più servite da più corse al giorno da Lisbona vi sono, Porto Faro Coimbra ed Evora.

ARRIVARE A LISBONA IN TRENO

Anche questo è un mezzo davvero poco comodo per raggiungere Lisbona dall’Italia. Si tratta, nella migliore delle ipotesi, di circa 36 ore di treno più i tempi morti (ed i ritardi) inoltre bisogna prevedere almeno un cambio di treno a Barcellona. La ferrovia interna collega Lisbona alla maggior parte delle principali città portoghesi, tra le quali Coimbra, Faro e Porto .

Leave a Comment