Aeroporto di Lisbona

L’Aeroporto di Lisbona – Portela

L’aeroporto Lisbona è il principale ingresso in Portogallo ed è uno dei più grandi aeroporti del Sud Europa. Le 2 piste sono in grado di far atterrare ogni genere di aeromobile. L’aeroporto è stato aperto il 15 ottobre 1942 con 4 piste da 1 km. Durante la seconda guerra mondiale era aperto sia agli aerei tedeschi che a quelli alleati poiché il Portogallo era un Paese neutrale e per questo era anche uno degli aeroporti più sorvegliati dalle spie dei 2 schieramenti. Da allora ha avuto un grande sviluppo che continua ancora, uno sviluppo continuo che ha portato anche all’abbattimento delle barriere architettoniche. Attualmente è completamente circondato da territorio urbano di Lisbona ed è uno dei pochissimi grandi aeroporti europei molto vicini al centro città, cosa molto comoda quando si va a Lisbona per un week-end.

Aeroporto Lisbona Aereo che Atterra

Nel 2006 si era deciso la sede per un nuovo aeroporto internazionale di Lisbona da realizzare a Ota, una cittadina a circa 50 Km a nord di Lisbona il progetto è stato poi sostituito da quello per la realizzazione di un altro aeroporto ad Alcochete ed infine di è deciso di sospendere tutti i progetti per il momento.

L’aeroporto di Lisbona Portela è stato ampliato e rinnovato per accogliere al meglio il traffico passeggeri in continua espansione, l’ampliamento dell’attuale aeroporto di Lisbona ha a suo tempo determinato l’apertura del nuovo Terminal 2 e l’espansione del terminal 1 con più gates, più parcheggi, più infrastrutture.

Come raggiungere il centro di Lisbona dall’aeroporto di Lisbona Portela

Auto

All’arrivo, dopo aver ritirato l’auto prendete la circular 2 e dirigetevi verso il centro città. Quando ritirate l’auto chiedete quale uscita è la più vicina al vostro hotel.

Al rientro per raggiungere l’aeroporto di Lisbona potrete utilizzare una delle seguenti via di accesso secondo il vostro punto di provenienza, tutte queste indicazioni portano alla Segunda Circular (seconda circolare) la tangenziale di Lisbona che porta all’aeroporto di Portela. Le indicazioni sono chiare ma c’è sempre molto traffico veloce ed è fondamentale prestare molta attenzione

Da nord: utilizzate la M1 in direzione Lisbona fino alla 2 circular

Da sud: utilizzando il ponte Vasco da Gama , sul fiume Tago, fino a raggiungere la 2 circular oppure potete prendere il ponte del 25 aprile,asse Nord/Sud e proseguire per la 2 circular;

Da Cascais/Estoril: prendere la autostrada A5 fino alla IC 17 quindi per la 2 circular

Da Sintra: prendere la IC 19 fino alla 2 circular (da sud) oppure la IC 19 poi la IC 17 fino alla 2 circular (da nord)

Taxi

All’ uscita dell’ aeroporto di Lisbona ci sono due stazionamenti di taxi. I taxi a Lisbona sono comodi , molto molto convenienti e vi portano direttamente al vostro albergo. Il taxi dispone di tassametro e non c’è alcun nessun bisogno di contrattare sui costi delle tariffe. Sono previsti supplementi notturni. Il tassista normalmente non si aspetta una mancia. Questa soluzione è quella che ci sentiamo di sostenere maggiormente anche perché, l’aeroporto di Lisbona, come si è detto, è praticamente in centro città, quindi la corsa è breve, economica e pratica.

Trasferimento privato

Questa soluzione può essere un’opzione molto valida, soprattutto se siete in 2/4 persone e la vostra destinazione è un albergo dei dintorni di Lisbona, infatti in questo caso, la soluzione è certamente la più comoda e potrebbe rivelarsi anche concorrenziale nel prezzo. In ogni caso quando la vostra destinazione si trova nei dintorni di Lisbona è quasi sempre la soluzione più pratica.

Aerobus

Un modo comodo per arrivare in centro è l’Aerobus 91 della Carris (la società che gestisce i trasporti su gomma della regione di Lisbona). Tutti i giorni, dalle 7.45 alle 20.45, parte un aerobus che arriva in centro nella zona di Cais de Sodré, vicino a Praça do Commercio. Il biglietto si compra direttamente a bordo, dall’autista, costa circa € 4.00

Autobus

Ci sono altri autobus che collegano l’aeroporto con la città. Le linee n. 5, 22, 44, 45, 83 effettuano il collegamento tra l’aeroporto di Lisbona e diversi punti della città. In questo caso, però, quella dell’Aeroporto è solo una delle fermate, quindi il servizio è molto più lento.

Treno

Soluzione per masochisti, infatti non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto e la metropolitana di Lisbona. C’è però un autobus, il nº 44, che unisce l’aeroporto con la linea ferroviaria della Gare do Oriente – Parque das Nações.

Leave a Comment