Meteo a Lisbona in portogallo: Clima e Temperature

Clima di Lisbona

Il clima di Lisbona è fortemente influenzato dall’Oceano Atlantico, infatti Lisbona si trova a cavallo tra la zona climatica atlantica e quella mediterranea, pertanto gode di un clima piacevolmente e temperato durante tutto l’anno che modera il caldo asfissiante dell’estate e riscalda le giornate invernali.

Lisbona vista dal fiume tago

CLIMA PORTOGALLO

Il clima portoghese è mite, con estati lunghe,  la temperatura media annua è di 17° C, con una media di 13° C in inverno e 27° C in estate. Anche quando le temperature estive raggiungono i 35° C, la fresca brezza del vicino Atlantico mitiga l’aridità del clima. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e secchi, mentre di norma dicembre e gennaio sono i più umidi e freddi.

Nella zona della Serra de Sintra il microclima dà luogo a condizioni climatiche meno miti  e spesso più umide rispetto a Lisbona. Lisbona è davvero piacevole in ogni periodo dell’anno ma potendo scegliere e considerato che i turisti ormai affollano Lisbona in ogni giorno dell’anno, vi suggeriamo i periodi compresi tra metà febbraio e metà giugno e da fine agosto a metà dicembre. Se amate il caldo intenso naturalmente è perfetto anche il periodo di piena estate.

Leave a Comment