Dove dormire a Lisbona

A Lisbona potrete scegliere tra diverse soluzioni diversi tipi di Hotel (con classificazione a stelle), residencial, estalagem, pensao.

A Lisbona le possibilità di alloggio sono veramente tante, il livello alberghiero mediamente molto buono, i prezzi ottimi e concorrenziali con quelli delle altre capitali europee. Ci sono hotel di ogni categoria ed i residenciales che corrispondono ai nostri meublè o garnì, sono in pratica alberghi dove non è presente il ristorante. Tipiche del Portogallo sono le pousadas, edifici in stile di grande pregio e di valore storico che simili ai paradores spagnoli. Si tratta di strutture che sono state recuperate e trasformate in hotel, queste sono tutte unite da una catena ma non sono presenti in Lisbona città. Se non visitate solo Lisbona ma avete tempo anche per i dintorni di Lisbona fate anche un tour del Portogallo utilizzando le pousadas usate un hotel di charme a Lisbona. Qui diamo indicazioni di carattere generale sulla scelta dell’albergo e le tipologie presenti a Lisbona voi potrete scegliere in base ai vostri gusti cercando nella rete o facendovi consigliare dal vostro agente di viaggio. Se dovete fare solo un semplice week-end a Lisbona in internet non mancano le opportunità spesso interessanti quindi se avete tempo potete occuparvene da soli con facilità, se invece pensate di fare un viaggio in Portogallo più lungo ed articolato che oltre a Lisbona tocchi varie altre località, invece di prenotare il vostro viaggio a pezzi, spesso in modo un po’ scoordinato e senza nessun tipo di garanzia, perdendo tra l’altro un sacco di tempo che probabilmente potreste impiegare in modo più divertente o proficuo, verificate i pacchetti proposti dai tour operator specialisti del Portogallo spesso sono molto più convenienti del previsto e comunque, oltre a farvi risparmiare un sacco di tempo , offrono un servizio migliore, e molte più garanzie sulla qualità dei servizi offerti il vostro viaggio in questo modo è protetto dalle vigenti leggi europee in materia il che non guasta! Se invece siete dei patiti del “comunque-faccio-tutto-da-solo” armatevi di pazienza ed organizzate il viaggio usando la rete e potrete trovare comunque opportunità valide.

Hotel con balcone floreale

I prezzi degli hotel di Lisbona

Le categorie ufficiali degli alberghi prevedono le stelle da 1 a 5 stelle. Il livello alberghiero è generalmente molto buono. Gli alberghi in pieno centro costano ovviamente un po’ di più rispetto ad un pari categoria in posizione semicentrale.

Ci sono poi gradevolissimi alberghi di charme o boutique hotel e solar. I residenciales sono alberghi a tutti gli effetti dove però non è presente il ristorante e dove vi sono poche infrastrutture presenti. Possono essere un ottima scelta a Lisbona perché hanno buone camere e, a parità di categoria hanno prezzi competitivi rispetto agli alberghi tradizionali a Lisbona non è certo difficile trovare un ristorante!

Pensao

Le pensao sono le classiche pensioni a gestione familiare. Naturalmente si tratta di sistemazioni semplici ma generalmente pulite e decorose ed il loro livello e generalmente da considerarsi buono per la loro categoria; i prezzi sono molto simili a quelli degli hotel. Rispetto agli hotel, però, si gode dell’ atmosfera familiare della presenza dei proprietari ,generalmente portoghesi.

Quartos cioè camere in affitto

Se proprio volete risparmiare all’osso potete scegliere una stanza in affitto che qui prendono il nome di quartos. Si tratta in generale di soluzioni molto molto semplici che non ci sentiamo affatto di caldeggiare. Tenete conto che a Lisbona avete la possibilità di prenotare alberghi decorosi a cifre tutto sommato più che ragionevoli, in fondo se siete a Lisbona è per fare una vacanza.

Leave a Comment