Informazioni su Lisbona

Info su Lisbona

Lisbona info utili, informazioni turistiche e guida di Lisbona

Lisbona, Lisboa, capitale del Portogallo, è una città che incanta per l’atmosfera rilassata e gioiosa al tempo stesso, Lisbona è meta ideale per un soggiorno o un week-end in ogni stagione.

Mappa Portogallo in 3D

Info sul clima di Lisbona

Il clima di Lisbona è mite, la storia, i monumenti di Lisbona così come la sua location suggestiva sulle rive del Tago (Tejo) e l’aria gradevole che vi si respira è una delle città più visitate d’ Europa molto amata anche dai giovani. Lisbona è la città più grande del Portogallo ma con i suoi poco meno di 600 mila abitanti Lisbona resta comunque una città molto vivibile, a dimensione d’uomo ed è bello andare in giro per Lisbona, magari a piedi, per meglio apprezzare lo spirito, l’ambiente e i tanti panorami sorprendenti che Lisbona offre praticamente in ogni angolo.

Info sui Documenti necessari

Il Portogallo fa parte della Comunità Europea quindi per andare a Lisbona, ai cittadini dell’ Unione Europea serve solo una carta d’identità o un passaporto in corso di validità. Se guidate non è richiesta patente internazionale ai cittadini italiani.

Suggerimenti di viaggio

In viaggio per Lisbona con la Mappa

Info Telefoni, Cellulari e Internet

A parte alcuni numeri di assistenza, in Portogallo e quindi anche a Lisbona, tutti i numeri telefonici fissi hanno nove cifre.

Per chiamare da Lisbona verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso (compreso il prefisso con lo 0) o del cellulare. Per farvi chiamare dall’Italia bisogna comporre lo 00 (prefisso internazionale) poi 351 (Portogallo) quindi il 21 (prefisso di Lisbona) e poi il numero fisso. Per i cellulari non ci sono problemi e la copertura è ottima, non appena arrivati il vostro operatore si collegherà in automatico a quello portoghese (TMN, Vodafone e Optimus) con cui ha stretto accordi commerciali. Per qualunque dubbio sul vostro piano tariffario relativamente all’estero, roaming, ricariche verificate prima di partire presso il servizio clienti del vostro gestore. L’uso del vivavoce in auto è obbligatorio.

Per quanto riguarda internet la copertura è ottima, molti hotel hanno il collegamento veloce, talvolta gratuito, inoltre in città ci sono internet caffè e internet point gratuiti (non ne sono moltissimi) ricordate che anche tutti i Mc. Donald’s sono internet point gratuiti.

Info su sicurezza a Lisbona

Lisbona è una città relativamente tranquilla infatti Lisbona ha un tasso di criminalità piuttosto basso per gli standard europei ed è universalmente considerata una città tranquilla, anche per Lisbona comunque valgono le normali raccomandazioni di buon senso che usate anche a casa vostra o in qualunque altra città europea. Nelle zone ad alta concentrazione turistica, possono agire dei borseggiatori quindi non portatevi dietro il passaporto e le carte di credito che non vi servono ma lasciate tutto nella cassaforte della vostra camera o nella cassaforte dell’hotel e fatevi consegnare una ricevuta. Evitate di far vedere che avete molti soldi in tasca e chiudete bene le borse nella Metro e nei luoghi molto affollati. La linea del tram 28, la più pittoresca e conosciuta di Lisbona che passa per le zone storiche, è il luogo di ritrovo dei borseggiatori.

La sera è sconsigliabile passeggiare da soli per le strade del Bairro Alto, dell’Alfama e del Cais do Sodré, come pure aspettare nelle stazioni della metropolitana deserte. Nel complesso il panorama dei locali notturni di Lisbona è tranquillo, ma naturalmente le regole del comune buon senso e della prudenza vanno applicate in ogni città del mondo.

Essendo una città sufficientemente tranquilla Lisbona non pone particolari pericoli per le donne che viaggiano da sole quindi anche per queste valgono le regole cui si è già accennato. Va aggiunto che in Portogallo le regole della buona educazione sono ancora parecchio rispettate e, ad esempio, se una donna viaggia con un uomo, tutti si aspetteranno che sia lui a ordinare in un ristorante e a pagare il conto.

Se in strada incontrate qualcuno che vi propone “hash” o “chocolate” si tratta di droghe leggere e sono evidentemente illegali, inutile specificare di non acquistarle perché ci pare ovvio.

Per quanto riguarda l’auto, come fareste a casa vostra, non lasciate oggetti di valore in vista e ricordate di chiuderla.

Info e sicurezza in auto

I limiti di velocità sono simili a quelli italiani: (le multe sono molto salate e, ovviamente, ci sono gli autovelox)
50 km/h – nei centri abitati
90 km/h – sulle strade statali
100 km/h – sulle carreggiate riservate alle automobili
120 km/h – in autostrada.

Il limite massimo di alcool nel sangue è di 0,5 grammi per litro, chi supera questo limite subisce una pesante sanzione amministrativa e pecuniaria che varia in funzione del valore del tasso riscontrato e può arrivare fino alla reclusione per 1 anno e o una multa molto pesante oltre al ritiro della patente per un periodo compreso tra i 3 mesi e i 3 anni.

L’uso delle cinture di sicurezza è sempre obbligatorio così come il sedile per bambini. Anche l’uso del Vivavoce per il cellulare è obbligatorio

Info Lisboa Card – la carta sconto di Lisbona

Per visitare Lisbona e risparmiare sui costi dei trasporti e delle cose da vedere, potrete acquistare una Lisboa Card. La carta dà diritto al trasporto su tutti i mezzi pubblici di Lisbona che coprono la tratta cittadina (autobus, ascensori, tram, metro e treni fra Sintra e Cascais). Con la card molti musei e monumenti di Lisbona sono gratis, altri scontati fino al 50%. Al momento dell’acquisto della Lisboa Card vi daranno una guida con tutte le attrazioni incluse nel circuito.

Lisbona in numeri :

Nome ufficiale: Lisboa Lisbona, si trova nella Repubblica Portoghese (Repubblica Portuguesa)

Capitale: Lisbona (Lisboa) 575.000 abitanti circa, circa 3 milioni nell’area metropolitana cioè poco meno di un terzo della popolazione del Paese

Densità popolazione: poco più di 6.500 abitanti per Kmq

Posizione: 38° parallelo Nord

Altitudine: 2m sul livello del mare

Superficie del Portogallo: 92.000 kilometri quadrati (poco più di 35.000 miglia quadrate) incluse l’arcipelago delle Azzorre l’isola di Madeira e l’ isola di Porto Santo

Popolazione del Portogallo: poco più di 10.000.000 nel 2005 99% portoghesi, 1% di origine africana

Fuso Orario: – 1 ora di differenza con l’Italia. Nelle Azzorre le ore di differenza sono -2

Ora Legale: Introduzione: ultima domenica di marzo – Fine: ultima domenica di ottobre

Pesi e Misure: sistema metrico decimale

Religione: cattolici al 97%

Lingua Portoghese. Anche se il Portogallo ha solo 10 milioni di abitanti, il portoghese è la terza lingua europea più parlata al mondo questo grazie al Brasile, Angola, Mozambico ed alla piccola Macao. Oltre al portoghese, è abbastanza diffuso francese ed inglese nelle aree di particolare interesse turistico.

Ospedali e Farmacie

Per avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città di residenza modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. Questi documenti danno diritto all’assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso parziale delle spese sostenute.
Questi sono alcuni degli ospedali a cui potrete rivolgervi a Lisbona o dintorni:

Hospital Santa Maria: tel 21 780 50 00 / 21 780 51 11 / 21 780 52 22
Hospital São José: tel 21 884 10 00 / 21 885 41 50
Hospital S. Louis: tel 21 321 65 00
British Hospital: tel 21 394 31 00 / 21 721 34 00
Hospital Cuf: tel 21 392 61 00 / 21 002 52 00 / 21 002 52 00
Hospital SAMS: tel 21 842 20 00

Cliníca Medica Internacional tel: 213 513 310

Hospital de Cascais: tel 21 482 77 00

Hospital Amadora Sintra: tel 21 434 82 00 / 21 434 84 44

Le farmacie sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 (alcuni chiudono per la pausa pranzo, tra le 13 e 15), e il sabato dalle 9 alle 13. Fanno servizio notturno le farmacie segnalate da una croce verde illuminata. Presso tutte le farmacie è affisso l’elenco delle più vicine farmacie che effettuano il turno notturno e festivo.

Emergenze e numeri utili

Il primo numero di riferimento è il 112, numero europeo per la sicurezza che risponde H24. A Lisbona c’è un Posto di Polizia dedicato esclusivamente ai turisti: il numero è tel 213 421 623.

POLIZIA TURISTICA

Baixa
Praça dos Restauradores
Palácio Foz
accanto all’ufficio del turismo ICEP
tel: 213 421 634 / 213 421 623
Orario: 24 ore su 24

AMBASCIATA ITALIANA

L’Ambasciata d’Italia si trova in Largo Conde de Pombeiro, 6. Il telefono è 213 515 320 e il Fax 213 154 926. L’ e-mail è amblisb@embital.pt; altre informazioni sono disponibili sul sito www.embital.pt

POSTA CENTRALE

Offre il servizio di fermoposta.
Baixa
Praça do Comércio
tel: 213 220 900 (informazioni)
Orario: da lunedì a venerdì 8.30 – 18.30 , sabato 9 – 12

Taxi

Lisbona è una città dove è molto consigliabile usare i taxi, vi muoverete in fretta e senza problemi di parcheggio, i conducenti sono generalmente gentili e molto corretti il servizio decoroso ed il costo decisamente molto contenuto. La tariffa da pagare compare sul tassametro e non c’è nulla da contrattare. I tassisti in genere non si aspettano una mancia lasciate quindi una piccola mancia solo in casi particolari. Naturalmente trovate una serie altri mezzi pubblici a Lisbona

Orari dei negozi

I negozi aprono dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. A Lisbona, nelle zone centrali o turistiche è in uso l’orario continuato (anche se con eccezioni) dalle fino alle 18 o le 20, anche il sabato. I centri commerciali sono aperti anche il sabato, alcuni fino alle 24.

Moneta e Cambio

A Lisbona si utilizza l’euro. Le carte di credito sono accettate in particolare nei grandi negozi, alberghi e centri commerciali, non sempre amate nei ristorantini e nei negozietti. Vi sono inoltre i Multibanco cioè bancomat indicati con la Sigla MB da cui si possono prelevare contanti con la carta di credito. Se per caso usate gli ormai desueti travellers’ cheque sono facili da cambiare, se poi per una vostra ragione pensate di portare valute diverse dall’Euro vi suggeriamo dollari USA o sterline inglesi, attenzione perché le banche trattengono anche più del 10% per qualunque transazione, mentre negli uffici di cambio la commissione è più bassa. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.

Mance

Se siete soddisfatti del servizio, al ristorante è consuetudine lasciare una mancia compresa tra il 5% e il 10% anche se il conto include il servizio. Dopo uno spuntino in un bar o in un caffè è uso lasciare qualche spicciolo. I tassisti di solito non si aspettano nulla. Se la vostra agenzia di viaggio ha prenotato per voi un auto con autista e se avete avuto un buon servizio una buona mance è auspicabile. Se effettuate delle escursioni, anche in gruppo, ricordate che una mancia è sempre dovuta .

Mass media

I principali quotidiani di Lisbona sono il Diário de Notícias, uno dei quotidiani più diffusi del Portogallo, il Público uno dei principali quotidiani di Lisbona e il tabloid scandalistico Correio da Manhã, ricco di scandali e gossip che è di gran lunga il più venduto, The News (bilingue) molto diffuso tra gli stranieri residenti propone moltissimi annunci La radio e la televisione portoghesi sono dominate dalle emittenti statali, cui si aggiunge un certo numero di stazioni locali.

Elettricità e apparecchi elettrici

La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa portoghese ha due ingressi rotondi. Portate con voi degli adattatori. Eventualmente sono facilmente reperibili anche nei supermercati di Lisbona.

Leave a Comment