Fiume Tago Lisbona

LISBONA TEJO o TAGO?

Lisbona si trova sul fiume Tejo, Tago in italiano (dal nome latino Tagus). Il Tejo è il più esteso fiume della penisola iberica nasce a Fuente de Garcia, ha una lunghezza di km. 1.038 dei quali 716 in territorio spagnolo dove il fiume è chiamato Tajo, quindi per 47 km il fiume segna il confine da Spagna e Portogallo e gli ultimi 275 km sono percorsi in territorio portoghese fino a Lisbona dove sfocia imponente nell’oceano Atlantico. A parte questi dati la cosa bella è che esiste una bella crociera sul Tejo, si effettua al pomeriggio oppure la sera con cena, un’opportunità assolutamente da non perdere per vedere Lisbona da una prospettiva diversa e spettacolare, non a caso l’abbiamo messo tra le top 10 cose da fare a Lisbona.

Fiume Tago con il ponte più grande d'Europa

Le principali città attraversate dal Tejo sono: Toledo, Talavara del la Reina e Alcantara in territorio spagnolo, Constancia , Santarem e Lisbona in Portogallo .

Le regioni portoghesi dell’Alentejo e Ribatejo prendono il nome, come risulta evidente, dal fiume: Alentejo (sotto il Tejo) Ribatejo (sulle sponde del Tejo).

Il percorso del Tejo è per gran parte della sua lunghezza piuttosto costretto ma dopo Almorol percorre una vasta valle alluvionale quando si getta nell’Oceano Atlantico, a Lisbona, dove è così largo che può sembrare mare ed infatti parecchi pensano si tratti di una insenatura dell’Atlantico. La diga di Alcantara regola una buona parte del corso delle acque del Tejo. Le acque del Tejo servono al drenaggio di un’area di circa kmq. 80.000.

Leave a Comment